Il PapTest diventa DUOPAP: il tuo controllo annuale, ancora più completo

DuoPap è un esame semplice, rapido e affidabile che unisce in un unico prelievo le caratteristiche di due test: il nuovo PapTest in fase liquida (Thin Prep) e il Test HPV (Papilloma Virus), con genotipizzazione di tutti i tipi. La ricerca contemporanea di HPV e di eventuali alterazioni delle cellule del collo e della cervice uterina consente di avere un riscontro più completo ed esaustivo e un’attendibilità molto maggiore rispetto a quella del tradizionale esame citologico (Pap Test tradizionale).

 

Che cos'è l'HPV?

HPV o “Papilloma Virus umano” è un virus che viene trasmesso sessualmente ed è la principale causa del carcinoma della cervice uterina. La maggioranza di uomini e donne nell’arco della loro vita sessuale entrano in contatto con HPV in forma transitoria e solo in una piccola percentuale dei casi il sistema immunitario non è in grado di eliminare il virus definitivamente. Ciò accade quando le difese della persona risultano ridotte oppure per la presenza di un virus particolarmente aggressivo (HPV ad alto rischio oncogeno).

 

Perché fare questo test?
Nella popolazione femminile sessualmente attiva, il carcinoma della cervice uterina è uno dei tumori maligni più comuni.

DuoPap è in grado di evidenziare in oltre il 97% dei casi la presenza di iniziali alterazioni che possono condurre al tumore del collo dell’utero.

DuoPap rappresenta quindi uno strumento di fondamentale importanza nella prevenzione del carcinoma della cervice uterina; attraverso un controllo regolare si può ridurre notevolmente l'insorgenza di tale problema. Almeno ogni due o tre anni è l'intervallo di tempo per ottenere un'efficace prevenzione. Una diagnosi precoce e tempestiva è importante per migliorare le possibilità di cura e guarigione.

 

I vantaggi del DuoPap test
Il Pap Test tradizionale non sempre è in grado di individuare con assoluta certezza le anomalie delle cellule cervicali causate da HPV. È inoltre possibile che il Pap Test classico fornisca dei risultati non conclusivi.

Grazie all’innovativa metodica del DuoPap test che, associando la citologia in fase liquida con la ricerca di HPV, è possibile effettuare uno screening COMPLETO, SICURO e AFFIDABILE con un solo prelievo, in grado di definire con assoluta certezza la negatività del risultato, risolvere i casi dubbi e orientare la scelta per l'ulteriore iter diagnostico in caso di positività'.

Se nel Pap Test tradizionale le cellule prelevate sono strisciate sul vetrino per l’esame microscopico ed il preparato risulta composto da cellule sovrapposte ed aggregate disordinatamente tra di loro, nel ThinPrep le cellule prelevate sono introdotte in un liquido di conservazione e si distribuiscono e si dispongono in “strato sottile”, non si aggregano né si sovrappongono in maniera disordinata.

Il ThinPrep è considerato l’evoluzione del Pap Test tradizionale perché le cellule prelevate sono prive di materiale quali sangue, muco o detriti non diagnostici, che possono interferire nell’analisi delle cellule stesse. Ciò migliora significativamente la qualità e la rappresentatività del campione.

Tale differenza incide sensibilmente sulla sensibilità diagnostica e riduce significativamente il numero dei campioni inadeguati e il numero delle diagnosi dubbie che richiederebbero la ripetizione del prelievo.

Un ulteriore vantaggio è poi dato dalla possibilità di associare a questo test la contemporanea ricerca e genotipizzazione di tutti i tipi del Papillomavirus (HPV).

Pertanto, con un unico prelievo, si può individuare l’infezione da HPV e le lesioni cellulari dovute alla presenza del virus.

 

Come prepararsi al DuoPap test?                                                               

Il DuoPap test non può essere eseguito durante il ciclo mestruale e nei 5 giorni precedenti o successivi, ma preferibilmente va eseguito circa a metà del ciclo; si consiglia inoltre di non avere rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti all’esecuzione, di non utilizzare deodoranti intimi, prodotti spermicidi, creme, gel, ovuli o schiume vaginali nelle 48 ore precedenti all’esecuzione del DuoPap. 

 

Come si effettua il DuoPap test?

Si esegue come il tradizionale Pap Test, si tratta quindi di un esame semplice, indolore e privo di rischi che viene eseguito in ambulatorio da professionisti esperti. L’operatore, grazie ad uno speculum, utilizza uno speciale spazzolino (cytobrush) per raccogliere piccole quantità di muco sia dal collo dell’utero sia dal canale cervicale. Su questo campione, in laboratorio, si ricercherà eventuale presenza di cellule anormali e di HPV, con genotipizzazione di tutti i tipi del Papillomavirus.

 

È bene ricordare che…

Il virus HPV, ovvero papillomavirusumano, è un virus molto comune, la cui infezione viene trasmessa per via sessuale nel 95% dei casi.

Le anomalie cervicali causate dall’HPV sono nella maggior parte dei casi temporanee e si possono risolvere spontaneamente con il tempo: la loro presenza non significa quindi che si è affetti da un tumore del collo dell’utero ma sarà̀ invece necessario sottoporsi a controlli ed eventuali terapie che verranno indicati dal ginecologo.
Se l’esito del DuoPap test è negativo è bene comunque ripetere regolarmente l’esame l fine di ottenere un'efficace prevenzione.

Il Laboratorio San Serafino si prende cura della donna in ogni fase della sua vita, ponendo particolare attenzione alla prevenzione delle malattie del collo dell’utero. Presso il nostro Laboratorio è possibile effettuare il DuoPap test tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, previa prenotazione al numero 0734/892021.              

Ti aspettiamo in Laboratorio!